Logo Libri e Recensioni

concorso

L'Associazione culturale Libri e Recensioni

organizza

I racconti dell'Avvento 2021

concorso di narrativa



I racconti dell'Avvento 2021 è un concorso letterario per racconti in lingua italiana “di genere” vario scritti da autori maggiorenni.

Scadenza

I racconti dell'Avvento 2021 si svolgerà nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022 e metterà in gara le opere letterarie pervenute allo scopo di promuovere il gusto della lettura e di far conoscere nuovi autori.
Le iscrizioni per partecipare sono aperte dal 20 Agosto 2021 al 27 Novembre 2021.

Costi di iscrizione

Il concorso è aperto a tutti.
La quota di partecipazione al concorso è:
- per i soci della nostra Associazione: gratuita.
- per gli scrittori non associati: con donazione di importo libero da versare sul c/c bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRI E RECENSIONI
Banca CREVAL
Codice IBAN IT10F0521650580000000033340
BIC / SWIFT BPCVIT2S
Causale "Quota partecipazione concorso letterario Avvento 2021"

Sezioni

Il concorso ha un'unica sezione dedicata a racconti di qualsiasi genere, purché mai apparsi su pubblicazioni cartacee o digitali e mai premiati in altri concorsi.
La lunghezza delle opere non dovrà essere superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi).
I testi che supereranno tale limite non saranno ammessi al concorso.
Ogni autore/autrice può partecipare con un unico racconto.

Premi

Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 200 Euro.

I primi 5 classificati riceveranno un attestato di merito e una penna con il logo della nostra Associazione.
Un ulteriore attestato di merito sarà inviato all'autore del racconto che riceverà più consensi (“like”) nel nostro gruppo Facebook.

Tutti i racconti in gara saranno pubblicati in un e-book distribuito gratuitamente online nelle settimane immediatamente successive alla proclamazione del vincitore, costituendo quindi un prezioso veicolo promozionale per gli autori che, alla fine del proprio racconto, potranno indicare, oltre che il proprio nome, anche le opere letterarie già pubblicate.

Modalità di presentazione dei racconti

I racconti dovranno essere inviati per posta elettronica, entro il 27 Novembre, sotto forma di allegato, all'indirizzo

Il formato del documento dovrà essere di tipo: .rtf, .doc, .txt o .odt
L'oggetto dell'email dovrà essere "racconto per concorso: I racconti dell'Avvento 2021"
Ogni racconto dovrà terminare con il nome dell'autore/autrice e, se esistenti, l'elenco dei titoli delle precedenti opere pubblicate a proprio nome.
Le opere precedentemente pubblicate devono essere reperibili con un link alla pagina web di una libreria online o di un editore. Non saranno citate le opere di cui non c'è alcuna traccia in rete.

La proprietà letteraria di ogni opera rimane sempre e comunque del suo autore che potrà, in seguito, integrarla, modificarla e pubblicarla a proprio piacimento ma, partecipando a questo concorso, accetta sin d'ora di non poter chiedere la rimozione del proprio testo dall'ebook distribuito gratuitamente dalla nostra Associazione.

L'Associazione, tramite i suoi organizzatori, si riserva il diritto di pubblicare, con le dovute citazioni, estratti delle produzioni letterarie presentate al Concorso sui propri siti web, sui canali social, su riviste o su opuscoli, senza che ciò comporti alcun compenso agli autori.

Insieme al file del racconto dovrà essere inviata una scansione digitale del modulo di partecipazione e del modulo privacy debitamente compilati (sono accettate anche semplici foto scattate con lo smartphone, purché nitide e leggibili).

Si accettano pseudonimi o nomi d'arte, ma ogni autore/autrice dovrà comunque comunicare i propri dati anagrafici completi sui moduli di partecipazione e della privacy.

In assenza dei moduli compilati e leggibili non sarà possibile partecipare al concorso.

Entrambi i moduli sono disponibili in fondo a questo bando.

Giuria

La giuria sarà scelta fra i recensori del sito web https://www.librierecensioni.com/.
L'operato della giuria è insindacabile, non sono pertanto ammessi ricorsi.

Proclamazione dei vincitori

A tutti i racconti in gara sarà garantita visibilità.
Dal 1° dicembre 2021, con un ordine casuale, ogni giorno sarà pubblicato un racconto nel gruppo Facebook "Libri e recensioni" riportando in calce i titoli delle altre opere scritte dallo stesso autore.

La proclamazione del vincitore avverrà il 6 gennaio 2022.
Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione ma solo la pubblicazione nel gruppo Facebook del racconto 1° classificato, vincitore del premio in denaro di 200 euro.

L'esito del concorso sarà diffuso attraverso le pagine web, la pagina Facebook e il profilo Instagram della nostra Associazione che i partecipanti sono invitati a seguire:
www.librierecensioni.com
facebook.com/groups/librierecensioni
instagram.com/libriconsigliati

Obblighi dell'autore

Partecipando al concorso, l'autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l'opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno.
In un eventuale caso di plagio, l'autore sarà l'unico responsabile di ogni violazione del diritto d'autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando l'Associazione culturale Libri e Recensioni e i suoi responsabili da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.


Scarica qui il
Bando e moduli di partecipazione



Per ulteriori informazioni:






Norme sulla privacy